giovedì 31 gennaio 2008

papere (2)

Se l'altra sera ho sognato Alfred, un papero, stanotte in sogno mi è apparsa di nuovo un'oca, bianca bianca, con un collare..proprio davanti a casa mia..insomma al di là della strada "sul greppo c'era un dell'ocio" detto in cortonese..
Perchè sogno papere?!

2 commenti:

martj ha detto...

Sognare paperi denota gioia e felicità. 88 e 36. (questo secondo il tomo risalente al 15-18 che abbiamo a casa). Te l'ho detto perchè era una bella cosa!

Smy ha detto...

Sul mio libro c'è scritto: "A torto ritenuta stupida, l'oca ha dimostrato più volte di non esserlo affatto e di possedere per di più notevoli facoltà extrasensoriali. Come già le loro progenitrici del Campidoglio, un grippo di oche starnazzanti (cui è stato dedicato un monumento) ha avvertito e salvato una città tedesca da un bombardamento.
Sacra a Giunone come emblema della fedeltà femminile, associata alla grande madre Terra e contemporaneamente agli inferi, l'oca presenta anche collegamenti col destino, di cui il grazioso "gioco dell'oca" è la rappresentazione grafica e ludica. In India, l'oca selvatica (hamsa) costituisce la cavalcatura di Brahma, e viene assunta a simbolo della respirazione controllata perché le due sillabe che compongono la parola (ham e sah) corrispondono al suono prodotto dall'aria inspirata e poi espirata.
Come uccello capace di muoversi contemporaneamente sulla terra, nell'acqua e nell'aria, l'oca simboleggia l'anima.

Chi sogna di possedere un'oca può attendersi onori, favori da potenti, buoni guadagni negli affari. Decapitarla assicura soddisfazioni, felicità. Spiumarla (se grida) indica la restituzione coatta di ciò di cui il sognatore s'era appropriato; senza farla starnazzare, profitti illeciti." Anatra: "L'immagine onirica dell'anatra corrisponde, sul piano della previsione, a una persona seccante e all'eventualità di ricevere imbarazzanti lettere anonime. Se l'uccello nuota nell'acqua, fa temere inganni e maldicenze; se si immerge, fatiche, dipendenza.
Allevare un'anatra è indizio di profitti; acchiapparla prospetta l'esito favorevole di un affare, benefici; snidarla presagisce la perdita di processi; venderla malinconia; ucciderla, pericolo di morte improvvisa; spennarla, disaccordi, litigi; mangiarla, piaceri, gioie affettive; un'anatra seguita dai suoi piccoli è augurio di buona fortuna, ma un anatroccolo perduto lontano dal nido è avviso di pene causate da una malattia."